Se la Provincia pensa di aver risposto alle osservazioni si sbaglia di grosso.
Si sbaglia di grosso anche se pensa di aver risposto o “aggirato” una fra le osservazioni più difficili da aggirare che è appunto quella sui fabbisogni. Deve dirci come fa a sostenere che gli appartamenti di nuova costruzione hanno una dimensione media di 150 mq, deve dirci dove abbiamo sbagliato a calcolare i fabbisogni per la Cispadana per la quale hanno stimato una decina di milioni di mc di
materiali in più (ricordo che il 25% del “congelamento” cuba 13 milioni circa). Relativamente alla Cispadana una osservazione di Rifondazione Comunista era andata oltre e aveva calcolato che, con quei consumi il piano stradale sarebbe stato alto 8(otto)metri dal piano terra!
Ricordo che anche il milione di metri cubi di calo per Piumazzo è “congelato”, cioè l'area originale rimane disegnata tal quale. Il che vuol dire che, passata per forza di cose l'attenzione sull'argomento
potrà essere,come è stato finora,“silenziosamente” ripristinato il piano originale.
Pensare seriamente a queste cose sarebbe una offesa alla intelligenza dei politici, siamo piuttosto a pensare che questa notizia serva a cercare di ricompattare un maggioranza con grossi problemi.
Un messaggio forte è che comunque la cittadinanza dei comuni maggiormente interessati è rimasta PESANTEMENTE scottata e riteniamo che sarà più attenta non solo alle cave.
L'altro discorso già fatto più volte ai politici è che in Italia esiste comunque una Giustizia a cui rivolgersi e questa non vuole essere una minaccia, ma una promessa.
Rubbiani-piumazzo