2° BICICLETTATA PER DIRE NO ALLE CAVE

23 GIUGNO 2013, DALLA PIAZZA DEL PAESE UN CORTEO DI CITTADINI PER LE CAMPAGNE DESTINATE A DIVENTARE AREE DI CAVA...


San Martino Piumazzese, tra polenta, bancarelle e burattini....

Anche quest'anno da queste parti, per festeggiare il giorno di San Martino, il Comitato e il Circolo Culturale Almo, si uniscono per trasformare la piazza, in un piccolo angolo gioioso, fra bancarelle artigianali spettacoli di burattini e polenta. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno collaborato e realizzato l'iniziativa....


16 settembre 2011, "TERRA E MUSICA",e il paese si anima.....

Siamo nuovamente qui, ormai il settembre Piumazzese è capace di regalare emozioni e coinvolgere tanta gente,..... gente che lavora con ritmo incessante nei cortili della piazza, e gente che arriva generosa e gioiosa, a render omaggio al Comitato NO alle CAVE.

Il popolo dei NO CAVE esiste, e a confermarlo è l'affluenza di persone, che anche quest'anno colorano la piazza, persone che vivono la festa manifestando il dissenso a quel piano distruttivo che aleggia sul paese...... e mentre a Castelfranco la giunta comunale, condiscendente al piano cave, festeggia mangiando i tortellini, da queste parti nella stessa sera, i comitati di Piumazzo, Bazzano, San Cesario, Savignano, rafforzano la fratellanza in un unico pensiero: difendere la propria terra!

Due feste, con due spessori diversi..........

 

Dedicato a tutte le persone che hanno partecipato attivamente e hanno consentito al trionfo dell'iniziativa......

GRAZIE DI CUORE...! 


Venerdì 17-2010, manifestazione" TERRE SENZA CONFINI",

Dedicato a tutte le persone che hanno popolato la Piazza.....


LA FIACCOLATA PER LA SALUTE, manifestazione per fermare l'impianto di bitume

protesta durante l'inaugurazione della Pedemontana

LA BICICLETTATA

18 settembre: manifestazione Piazza della Repubblica- Piumazzo
18 settembre: manifestazione Piazza della Repubblica- Piumazzo

NOVITA'


Forza Bassa...





Per sempre amici......


Ciao Gigi, grazie e ancora grazie amico caro.....


CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO.......(Guevara)

Ciao amico Bustelli, chissà se riusciremo ancora a percorrere tutti insieme le strade delle nostre campagne, le vie della nostra terra... come quando quel giorno, ci guidavi per farci vedere quanto è bella e importante...e quanto è importante difenderla da chi la vuole distruggere...

E’ difficile pensare che persone che popolano questa bellissima terra e che dipendano da essa, riescono a sacrificarla con delle manovre politiche capaci di distruggere senza riguardo e sentimento, senza rispetto della popolazione che la abita …



CON UN VOTO CORAGGIOSO TUTTO SI SAREBBE FERMATO, E SAREBBE RIMASTO SOLO UN BEL RICORDO O UN BEL FUMETTO...




UN PENSIERO...!

Piumazzo è un paese tranquillo e laborioso.Il suo unico bene è la terra,fertile e bella. Viviamo tempi difficili per l’agricoltura, ma non difficilissimi: la terra è sempre fedele.

Ma abbiamo anche l’oro grigio, la ghiaia,che sta sotto la terra: è lei che la drena e rende buono il terreno e ricche d’acqua le falde. La sensibilità odierna, non equilibrata, vuole salvare i fiumi, allontanandovi le cave, ma non pensa a salvare le campagne.

Domani si pentiranno, ma sarà troppo tardi. La nostra terra sarà morta per sempre, non più coltivata, buona non si sa per cosa.

La terra non è una merce come le altre, richiede un particolare rispetto, perché ha in sé qualcosa di sacro.

Il progetto estrattivo approvato dagli organi competenti va bene per aree depresse e in abbandono. A noi non sembra di essere così.

don Remo Resca

 


I CAVATORI SONO ANCHE SPONSOR DEGLI EVENTI

La Granulati Donini s.p.a. , rimane una delle piu importanti e imponenti società di scavo che lavora nella nostra Provincia......chissà perché compare nel tabellone principale della festa del PD, anno 2009...?